Bio – Ita\Eng

IT

Il Tenore Emanuele Servidio intraprende gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con la M° Rita Orlandi Malaspina. Segue varie Masterclass di perfezionamento con il soprano Giovanna Casolla, e il Contralto Bernadette Manca di Nissa e alcuni corsi con i tenori Rockwell Blake, Carlo Bergonzi e Giorgio Merighi.

È subito vincitore del concorso lirico internazionale “Terre dei Fieschi 2007” Grondona (AL), vincitore del premio speciale R.Leoncavallo 2007 nel concorso internazionale “Leoncavallo”, di Montalto Uffugo (CS) e del premio speciale “Francesco Siciliani” per giovani promesse della lirica.

Si dedica poi ad una intensa attività concertistica in tutta Italia e all’estero. Collabora con il Soprano Denia Mazzola Gavazzeni, con la quale ha cantato in un importante concerto per il 150° anno Pucciniano all’abbazia di Caravaggio (BG).

Ha affiancato il baritono Leo Nucci in due concerti di Beneficenza al Teatro “G. Fraschini” di Pavia nel 2011 e 2012.

Debutta nel 2007 per Piemonte in Musica il ruolo di “Cavaradossi” nella Tosca di Puccini, e nel 2008 quello di “Turiddu” nella Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Canta, in forma di concerto, il Duca di Mantova, nel Rigoletto, presso il teatro di Novellara, (MO).

E’ un applaudito Don Alvaro nella Forza Del Destino a Mantova diretto dal Maestro D.Anselmi.

È stato protagonista in Cavalleria Rusticana al teatro lirico di Barlassina (MI) con l’orchestra “Coccia” di Novara e presso il teatro lirico di Arad (Romania) con l’orchestra filarmonica di stato diretta dal Maestro Lorenzo Tazzieri.

Debutta con successo nel ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly al teatro comunale di Forlì con l’orchestra “MOUS MOUS” di Modena, diretto dal M° S. Seghedoni, e a Lecco presso il teatro del cenacolo con l’orchestra Sinfonica di Lecco, diretto dal M°V.Lombardi.

Tiene un recital lirico con l’orchestra filarmonica di Stato di Arad in Romania, diretto dal M°L. Tazzieri ed è protagonista di due recital nelle città di Manosque (FR) e Greoux les Bains (FR) all’interno del festival « LES NUITS DU CHÂTEAU » nell’alta provenza.

E’ interprete anche del repertorio sacro in alcuni concerti e solista nelle “Messe Di Gloria” di Puccini e di Mascagni, rispettivamente a San Donà di Piave (VE) e Tortona, quest’ultima nell’ambito del festival Perosiano.

In aprile 2011 è di nuovo protagonista nel ruolo di Cavaradossi nella Tosca di G. Puccini al teatro A. Belloni, di Barlassina (Milano) diretto dal Maestro L.Tazzieri.

E’ stato inoltre protagonista di tre importanti concerti “Verdiani” in Guatemala e Nicaragua, con l’orchestra nazionale di Città Del Guatemala, e l’orchestra nazionale del Nicaragua presso i teatri Nazionali di Guatemala City, e Managua, nonché nell’auditorium “Santo Domingo” in Antigua, per il festeggiamento del 150° anniversario dell’unità d’Italia, con il patrocinio delle ambasciate italiane in centro America.

Nel mese di giugno 2011, dopo il successo della Cavalleria Rusticana, nello stesso teatro di Arad (Romania), tiene un recital sempre con l’orchestra filarmonica di stato, dove si esibisce in un ampio repertorio dall’opera alla canzonetta italiana.

Sempre nel Giugno 2011, debutta il ruolo di Radames, nell’Aida di G. Verdi, (Cernusco sul Naviglio, Milano) in forma concertistica, con la regia di Daniele Rubboli.

In agosto (2011), debutta il ruolo di Rodolfo nella Bohème di G. Puccini al Teatro Nazionale di Qingdao in CINA, diretto dal maestro Paolo Fiamingo e tiene sempre nell’ambito della trasferta cinese altri due concerti con l’orchestra sinfonica di stato.

Nel gennaio 2012 è protagonista di due importanti concerti di Capodanno, nelle città di Genova e Lerici (SP), il primo accompagnato dall’orchestra sinfonica Belvedere di Genova, diretta dal M° Lorenzo Tazzieri, e il secondo con l’orchestra sinfonica di Brasov, diretta dal M° Cristian Sandu.

Sempre nel gennaio 2012, tiene un concerto lirico in Sicilia, presso il teatro lirico Garibaldi, di Mazara del Vallo (TP).

In marzo è nuovamente Cavaradossi , nella Tosca di “Fossano”, Cuneo, sponsorizzata dalla fondazione Arena di Verona, con l’orchestra sinfonica “easy opera” diretta dal maestro P.Fiamingo.

Debutta a giugno per il “Sarzana Opera Festival 2012” nel Trovatore, di G. Verdi, dove ottiene uno splendido successo nel ruolo di Manrico, con la regia di Renato Bonajuto, diretto e accompagnato da Dragan Babic, e dell’ensamble dell’orchestra “Puccini di Torre del Lago”.

Partecipa in ottobre 2012, ad un concerto incentrato sull’ Adriana Lecouvreur di F. Cilea presso il museo Poldi Pezzoli di Milano, con la regia di Giacomo Agosti accompagnato dal maestro Emanuele De Filippis.

In novembre 2012, è stato protagonista come “Canio” e “Turiddu” nella Cavalleria Rusticana di Mascagni, e nei Pagliacci di Leoncavallo al Teatro Amaia di Irun (SPAGNA) diretto dal maestro Aldo Salvagno.

Nel 2013, ricorrendo il bicentenario Verdiano, si esibisce in molti concerti e opere del Maestro di Busseto, tra cui il TROVATORE e ATTILA, ripetendo nuovamente il ruolo di “Manrico” e debuttando in quello di “Foresto”.

Nel Luglio 2013, canta ancora nel ruolo di “Canio” nei Pagliacci di Leoncavallo, in Brasile, al teatro “Pedro II” di Ribeirao Preto (San Paolo) diretto dal maestro Abel Rocha.

Ad agosto è protagonista nel “Don Carlo”, del festival Verdiano “Operapelago” in Svezia.

In ottobre 2013 è stato Cover del ruolo di  DON ALVARO nella Forza Del Destino, di G.Verdi, al teatro Verdi di Pisa.

In Novembre ha tenuto un Recital intitolato NESSUN DORMA, interpretando le più famose arie e romanze della tradizione operistica e popolare italiana, nel teatro CIA.Minaz di Ribeirao Preto in Brasile.

In Dicembre interpreta con grande successo il ruolo di Manrico nel Trovatore, ad Ortisei, con diretta Rai, della televisione Ladina.

Sempre in Dicembre è in Svizzera, per un importante concerto Verdiano a Zurigo al quale seguono molti altri concerti Natalizi in Milano, Pavia, e Tortona.

In gennaio interpreta la MESSA DI GLORIA di Puccini, presso il duomo di San Donà di Piave, diretto dal maestro M.Perissinotto.

In Maggio, ancora una volta in Brasile, tiene un altro importante Recital dal titolo “l’altra ITALIA” al teatro Cia.MINAZ di Ribeirao Preto, dove interpreta e porta a conoscenza del pubblico arie e canzoni meno famose del repertorio italiano.

Prossimamente sarà protagonista in tre nuovi debutti, con la Messa da Requiem di Verdi in Argentina, DON JOSE’ nella Carmen di Bizet in una grande produzione in vari teatri del Brasile,infine Macduff nel Macbeth di Verdi presso il teatro Verdi di Pisa, con la regia di Dario Argento.

Dopo il successo di Cavalleria Rusticana in Brasile, Ribeirao Preto diretto dal maestro Tazzieri, si è esibito in altri due titoli nel 2016 , Tosca e Ballo in Maschera, e ha portato l’opera in una tournée di concerti sulle Navi di Costa Crociere, creando uno show proprio intitolato FROM ITALY WITH LOVE.

Tiene in seguito un concerto con il Baritono Alberto Mastromarino e la soprano Anna Valdetarra, nell’oltrepo Pavese.

Si esibisce ancora in Ukraina, dove riempie il teatro di Kaments-Podilsky inaugurandolo dopo il restauro.

In Agosto sarà di nuovo a San Paolo in Brasile, per vari concerti e apparizioni televisive.

ENG

He began studying Opera singing at the Conservatorio Giuseppe Verdi with the Soprano Rita Orlandi Malaspina.

He continued his voice training attending different courses of Master Classes with Bernadette Manca di Nissa, contralto, and the tenors Giorgio Merighi, Carlo Bergonzi and Rockwell Blake.

Immediately he won the International Opera Competition “Terre dei Fieschi 2007″ Grondona (Al), the Special Prize International Competition in 2007 R. Leoncavallo “Leoncavallo” Montalto Uffugo (Cs) and the Special Prize “Francesco Siciliani” for young opera talents. He was finalist in 2008 in Spoleto and Pescara opera competitions.

He went on with a busy schedule of concerts throughout Italy and abroad.

He collaborated with the Soprano Denia Mazzola Gavazzeni, he sang in an important concert for the 150th anniversary of G. Puccini in the Caravaggio Abbey (Bg) with her and with the Association “ab Harmoniae” for some concerts of selected operas including La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana in important Italian cities and in Nice (France). He joined the Baritone Leo Nucci in a benefit performance at the Theatre G. Fraschini in Pavia.

He made his debut in 2007 at “Piemonte in Musica”, in the role of Cavaradossi in G. Puccini’s Tosca and in 2008 as Turiddu in Cavalleria Rusticana by P. Mascagni.

He sang in the role of Duke of Mantua in Rigoletto, in a concert form, at the Theatre of Novellara (Mo).

He was an acclaimed Don Alvaro in the Forza Del Destino in Mantova conducted by Maestro D. Anselmi and in Milan at the Theatre Rosetum under the artistic direction of Maestro D. Rubboli, with whom he collaborates in concerts and opera performances throughout Italy.

He was the protagonist in Cavalleria Rusticana at the Barlassina’s A. Belloni Opera House (Mi) with the Orchestra Coccia from the Theatre of Novara and in the Lyric Theatre of Arad (Romania) with the State Philharmonic Orchestra conducted by Maestro L. Tazzieri.

He had a successful debut in the role of Pinkerton in Madama Butterfly at the Forli’s Teatro Comunale with the Modena’s Orchestra Mous Mous, directed by Maestro S. Seghedoni and in Lecco at the Cenacolo’s Theatre with the Lecco’s Symphonic Orchestra, conducted by Maestro V. Lombardi.

He performed on a lyric recital with the State Philharmonic of Arad (Romania) conducted by Maestro Lorenzo Tazzieri and he was protagonist in two concerts in the cities of Manosque and Greoux les Bains (France) for the festival Les Nuits du Chateau.

He was also interpreter of sacred repertoire in concerts and solo in the Messa di Gloria by G. Puccini and P. Mascagni, respectively in Venice and Tortona, for the Perosiano’s festival.

In April 2011 he was again protagonist in the role of Caravadossi in G. Puccini’s Tosca at the Barlassina’s A. Belloni Opera House (Mi) directed by Maestro L. Tazzieri.

In June 2011 he debutted as Radames in Aida by G. Verdi, in a concert form.

He performed also in two important G. Verdi’s concerts in Guatemala, with the Guatemala’s Opera House Symphonic Orchestra for the celebration of the 150th anniversary of the Unification of Italy under the patronage of the Italian Embassy.

In June 2011, after the success of Cavalleria Rusticana, in the same theater of Arad (Romania), he held again a concert with the State Philharmonic Orchestra, where he performed a wide repertoire from opera to Italian song.

In August (2011), he made his debut as Rodolfo in La Bohème by G. Puccini at the Qingdao National opera Theatre in CHINA, conducted by maestro Paul Fiamingo and always kept his posting in China two concerts with the state symphony orchestra.

He was also the protagonist in jenuary 2012 of two “New Year’s concerts” in the cities of Genova and Lerici, accompanied by the symphony orchestra Belvedere, conducted by M°Lorenz Tazzieri, and in Lerici by the Brasov Symphony Orchestra conducted by M°CristianSandu.

In june (2012), he made his debut as Manrico, in “IL TROVATORE” by G.Verdi, in Sarzana Opera Festiva, of Sarzana’s City, conducted by M° Dragan Babic.

In october (2012) he made his debut in the role of Maurizio from Adriana Lecouvreur by F. Cilea, opera in concert form, for Poldi Pezzoli’s Museum, in Milan, directed by Giacomo Agosti and conducted by Emanuele De Filippi.

He was the protagonist in november 2012 in two Operas: “Pagliacci” by R.Leoncavallo and “Cavalleria Rusticana” by P.Mascagni, coducted by M°Aldo Salvagno, in IRUN (Spain) at the “AMAYA” Theatre.

In 2013, using the bicentenary of Verdi, he performed in many concerts and Operas of the Master of Busseto, including IL TROVATORE and ATTILA, repeating again the role of Manrico and debuted in the role of Foresto.

In July 2013, he is “Canio” in Pagliacci by Leoncavallo, in Brazil, at the theater  “Pedro II” in Ribeirao Preto (Sao Paulo) conducted by Abel Rocha.

In August 2013, he is “Don CARLO” in “Don Carlo” by Verdi , into Verdi’s Festival “Operapelago” in Sweden.

In October, 2013 he was Cover of “DON ALVARO” in  La Forza del Destino, by G. Verdi, at the “Teatro Verdi” in Pisa.

In November gave a recital titled NESSUN DORMA , interpreting the most famous arias and romances of the Italian operatic and popular tradition, in the theater CIA.Minaz of Ribeirao Preto , Brazil.

In December, sing with great success the role of Manrico in Il Trovatore , Ortisei , live in RAI television Ladin .

Also in December is in Switzerland for a great concert on Verdi, in Zurich which is followed by many other Christmas concerts in Milan, Pavia and Tortona.

In January, he sing Puccini’s Messa di Gloria , at the Cathedral of San Dona di Piave , conducted by M.Perissinotto .

In May , again in Brazil, takes another important Recital entitled ” the other ITALY ” in theater Cia.MINAZ of Ribeirao Preto, where he plays and bring to the attention of the public the less famous arias and songs of the Italian repertoire .

Soon will be featured in three new debuts, with the Verdi Requiem in Argentina, DON JOSE ‘ in Bizet’s Carmen in a big production at various theaters in Brazil, finally will be “Macduff” in Verdi’s Macbeth at the Teatro Verdi in Pisa , directed by Dario Argento.

After the success of Cavalleria Rusticana in Brazil, Ribeirao Preto directed by maestro Tazzieri, has performed in two other titles in 2016, Tosca and Ballo in Maschera, and has brought the opera in a tour of concerts on the Ships of Costa Crociere, creating a show just titled FROM ITALY WITH LOVE.

He then held a concert with Baritone Alberto Mastromarino and soprano Anna Valdetarra, in Oltrepo Pavese.

He still performs in Ukraina, where he fills the Kaments-Podilsky theater, inaugurating it after the restoration.

In August he will be back to Sao Paulo in Brazil, for various concerts and television appearances.

Leave a comment